Download PDF by Sergio Sala,Chiara Novelli: Il cortile di Dora: Il mondo colorato dell’infanzia, a Roma,

By Sergio Sala,Chiara Novelli

Un cortile, a Roma, in through Clelia, tra il 1941 ed il 1944: è questo, il mondo a colori del ragazzino Sergio, di sua sorella e dei loro amici, mentre tutt’intorno infuria los angeles seconda guerra mondiale. L’incoscienza di smontare le bombe inesplose, il divertirsi col gioco della bottiglia nel rifugio antiaereo, e soprattutto los angeles passione di Sergio consistent with los angeles piccola Dora, che del cortile è l. a. più carina e che lui, a modo suo, corteggia: un mondo apparentemente ben lontano, dal dramma che si sta consumando oltre quello spazio racchiuso fra tre palazzi. los angeles realtà vera però, quella più cruenta, si trova a breve distanza dal cortile: Sergio e gli altri, si troveranno ben presto a doverla fronteggiare…

SERGIO SALA, noto ginecologo della scuola romana, appassionato di musica e di cucina oltreché di letteratura, ha narrato a Chiara Novelli le esperienze di vita a cui si ispirano sia i racconti che costituiscono “Il cortile di Dora”, sia il romanzo biografico “Il ponte del somaro”.

CHIARA NOVELLI, nata a Roma nel 1974. Scenografa, costumista e disegnatrice, diplomata col massimo dei voti e los angeles lode presso l’Accademia di Belle Arti della sua città; ha esordito come scrittrice nel 2004, pubblicando il libro di racconti “Storie del Quadraro”. Nel 2013 ha pubblicato anche il romanzo “La strada dai fiori azzurri” (Terre Sommerse team Editore) che, parallelamente a “Il cortile di Dora”, è ambientato nello situation della Roma degli ultimi anni del secondo conflitto mondiale, e basato su memorie storiche e familiari. Insieme al Prof. Sergio Sala, ha già collaborato alla stesura del romanzo “Il ponte del somaro” nel 2005.

Show description

Read or Download Il cortile di Dora: Il mondo colorato dell’infanzia, a Roma, negli anni oscuri della seconda guerra mondiale (Italian Edition) PDF

Best romance in italian books

All'improvviso la felicità (Italian Edition) - download pdf or read online

Philadelphia, 1947. È quell’ora della notte che precede l’alba, quando il silenzio avvolge le strade in una nebbia rosata. Mary Frances Gerety, giovane copywriter di una delle più notice agenzie pubblicitarie americane, non ha dormito. Intorno a lei tazze di caffè, fogli appallottolati e pile di riviste.

Download e-book for kindle: Amori regalati (Italian Edition) by Olimpio Talarico

Una telefonata da oltreoceano set off l’ormai anziano Martino a partire consistent with Buenos Aires: Tomaso, l’amico di un pace, non c’è più, e il suoesecutore testamentario convoca il protagonista con l. a. promessa di sciogliere finalmente i nodi che hanno portato alla effective di un rapportointenso ed importante. Tomaso, Martino, Marta.

New PDF release: Boris e lo strano caso del maiale giallo (Audio-eBook)

Ironici, contemporanei e profondi, i racconti di Manuela Iannetti sono fotogrammi di quotidianità, sguardi taglienti su realtà che non si fatica a riconoscere. Tra burocrazia e treni, lavatrici automatiche e caserme, le parole che scorrono veloci ci guidano in un viaggio che celebra los angeles vita celata tra le pieghe dei giorni, alla scoperta di sensazioni e sentimenti privati e universali: l’empatia tra sconosciuti, los angeles leggerezza della casualità, il dolore nero della malattia, della violenza, del carcere, il potere liberatorio della felicità.

Get Ninna nanna del lupo (Italian Edition) PDF

In una casetta di Bisacquino, paesino siciliano, nel breve spazio temporale che dalla sera si consuma fino a tutta l. a. notte, tra il rituale accudimento della serva Clementina alle mani artritiche della novantenne padrona Mosca Centonze, e il momento in cui quest’ultima sentirà nuovamente, come nell’infanzia, l. a. «ninna nanna del lupo» che dà il titolo al romanzo, ha luogo l. a. rievocazione del passato, di un’esistenza, quella di Mosca (emigrata in the United States a inizio Novecento, finita in sanatorio, diventata moglie di un boss poi ucciso in un agguato e ritornata in Sicilia nel ’36) a cui fa da contrappunto quella della serva Clementina, in una storia che ha nella solitudine e nella sterilità i due grandi fuochi narrativi attorno a cui si addensano tinte forti, macabre, di una vitalità grottesca, e tornano a rianimarsi le determine e le vicende di una vita trascorsa.

Additional info for Il cortile di Dora: Il mondo colorato dell’infanzia, a Roma, negli anni oscuri della seconda guerra mondiale (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il cortile di Dora: Il mondo colorato dell’infanzia, a Roma, negli anni oscuri della seconda guerra mondiale (Italian Edition) by Sergio Sala,Chiara Novelli


by Joseph
4.2

Rated 4.18 of 5 – based on 7 votes